Attività
nelle Langhe

Le langhe

Le Langhe (o Langa in piemontese), sono situate a cavallo delle province di Cuneo ed Asti, e sono comprese tra il corso di due fiumi, il Tanaro e la Bormida. Le Langhe vedono l’alternarsi di colline intensamente coltivate a vite (Bassa Langa) a valli e piccoli borghi fortificati in cima ai colli (Alta Langa), in cui oltre ai vigneti, predomina la coltivazione della pregiata varietà di nocciole “Tonda Gentile delle Langhe”. Esse sono la meta principale del turismo enogastronomico piemontese, grazie alla produzione di vini conosciuti in tutto il mondo e alla loro bellezza e ricchezza artistico-culturale e paesaggistica.

Nel 2014 ventinove comuni delle Langhe -Roero e Monferrato sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

La nostra azienda è situata a Rocchetta Belbo, primo comune dell’Alta Langa che sorge nella Valle Belbo famosa, oltre che per la produzione vitivinicola, anche per i luoghi pavesiani.

L’Alta Langa è caratterizzata da un paesaggio ricco di boschi, noccioleti e vigneti, ideale per delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Si tratta di una posizione centrale e strategica rispetto ai principali luoghi di interesse: si possono raggiungere facilmente in macchina le città di Alba, Barolo, Barbaresco, Acqui terme, Neive, La Morra ed Asti. In meno di un’ora e mezza si può godere della brezza marina del mare della Liguria, o raggiungere l’elegante centro storico della città di Torino.

Fattoria didattica

L’esperienza di raccogliere dal campo o dall’albero i prodotti agricoli, e di trasformarli nel prodotto che normalmente viene acquistato già pronto è il modo migliore per rafforzare il nostro legame con la natura.
 
Presso la nostra azienda sarete i protagonisti di esperienze attive adatte a tutte le fasce di età; potrete partecipare alla raccolta e alla lavorazione dello zafferano, passeggiare nei noccioleti e scoprire il mondo della nocciola e mettere le mani in pasta per scoprire i dolci della tradizione.
 
Scrivici per prenotare la tua esperienza in fattoria didattica

fattoria-didattica

Sport e natura

Escursione in bici
Esplorare in bicicletta i boschi della valle e i sentieri che fiancheggiano i vigneti può essere un ottimo modo per vivere alcuni aspetti del territorio non sempre conosciuti. Un’esperienza ideale per chi desidera immergersi nella natura e scoprire suggestivi itinerari.

Trekking
Per gli amanti delle camminate le scelte non mancano. I percorsi che si snodano in tutte le Langhe e l’Alta Langa attraversano boschi, borghi e vigneti in un percorso ricco di emozioni tra storia e natura.

corte-di-langa-langabike